Tutte le tappe percorse dal Giro d’Italia nel ventunesimo secolo in un’unica immagine. È questo il risultato ottenuto da Romain Courvoisier, cartografo francese che ha voluto riportare su un’unica mappa tutti i percorsi della Corsa Rosa a partire dall’edizione 2000. Il risultato permette di evidenziare le zone del Paese che sono state attraversate più spesso o che invece hanno visto più raramente il transito della corsa. È così immediato notare come ci sia un’alta densità di linee che attraversano il Nord Italia e, in modo particolare, le zone caratterizzate dalle grandi salite alpine e dolomitiche.
Scendendo lungo lo Stivale, si evidenzia come anche il Centro Italia sia stato attrersato con una frequenza più che discreta. È però arrivando nelle regioni più meridionali e nelle isole che si notano le differenze maggiori. In questo caso le linee sono molto più rarefatte, a testimonianza di come il Giro d’Italia abbia spesso faticato a coinvolgere queste zone, potenzialmente più complicate da inglobare nel percorso per motivi logistici o per la mancanza delle salite che hanno fatto la storia della corsa e che tipicamente caratterizzano la terza settimana.
Giro d’Italia, Mauro Vegni sul futuro della Corsa Rosa: “Non penso che Cairo venda, è possibile però che arrivi un nuovo grande investitore”
24 Settembre 2024, 8:05
Giro d’Italia, ricognizione RCS: il Crostis potrebbe tornare sul percorso nei prossimi anni
29 Maggio 2024, 12:00
Giro d’Italia, Salisburgo si candida per le prossime edizioni
18 Marzo 2023, 11:52
Grandi Giri, confermata la nuova regola per le squadre partecipanti: nel 2024 per poter essere invitati bisognerà essere nei primi 50 posti della classifica UCI